Building information modeling – Kentool

Building information modeling

Il Building Information Modeling è una innovativa metodologia di progettazione integrata. Tale metodo rappresenta la traduzione digitale degli obbiettivi sopra descritti, i quali collimano in una gestione integrata dell’intero ciclo di vita di un’opera edilizia. Sviluppato ed utilizzato da decenni nei settori più innovativi della produzione industriale il BIM è ormai considerato come un metodo di progettazione universalmente accettato, ricoprendo un ruolo di primo piano nei testi delle normative vigenti attuali e future.

L’obbiettivo di operare secondo tale metodo è per KENTOOL Engineering&Architecture di prioritaria importanza così come lo è la creazione di un team di lavoro in grado di perseguire gli obbiettivi di progetto dalla fase embrionale all’intero ciclo di vita dell’immobile. La squadra di progettazione è suddivisa in team raggruppati per competenza (architettonica, strutturale e impiantistica) che, sotto la guida di differenti responsabili, effettuano l’attività di modellazione dal LOD 100 al LOD 400.

Il vero punto di forza di questo approccio è il concepimento di uno sviluppo della progettazione attraverso un processo collaborativo in cui i diversi team lavorano in sincronia interpretando simultaneamente le informazioni all’interno di un unico modello tridimensionale condiviso.