> Progettazione Architettonica

> Building information modeling

> Sicurezza e gestione del cantiere

> Redazione pratiche autorizzative

> PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

KENTOOL Engineering&Architecture dispone di una squadra di professionisti qualificati in grado di gestire le diverse realtà di progetto attraverso il concetto di progettazione integrata. Ciò significa portare le diverse parti coinvolte nella progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica del manufatto a dialogare fra loro in fase preliminare, in modo da garantire un percorso progettuale rapido e coerente in tutte le sue parti sin dalle origini.
Una progettazione edile che pone le sue fondamenta nella sostenibilità ambientale dei materiali impiegati e nelle tecnologie innovative e d’avanguardia che li contraddistinguono. Pari importanza viene affidata ad un sapiente controllo dei livelli di comfort abitativo, gestito tramite un’attenta progettazione delle stratigrafie d’involucro edilizio, in grado di limitare al minimo le dispersioni termiche riducendo al minimo l’apporto dei sistemi impiantistici impiegati.
Attraverso i professionisti con cui KENTOOL collabora, si garantisce una supervisione del progetto a 360°, garantendo una elevata durabilità dei componenti edilizi utilizzati ed una accorta gestione dei costi di costruzione e delle relative spese manutentive.

> BUILDING INFORMATION MODELING

Il Building Information Modeling è una innovativa metodologia di progettazione integrata. Tale metodo rappresenta la traduzione digitale degli obbiettivi sopra descritti, i quali collimano in una gestione integrata dell’intero ciclo di vita di un’opera edilizia. Sviluppato ed utilizzato da decenni nei settori più innovativi della produzione industriale il BIM è ormai considerato come un metodo di progettazione universalmente accettato, ricoprendo un ruolo di primo piano nei testi delle normative vigenti attuali e future.
L’obbiettivo di operare secondo tale metodo è per KENTOOL Engineering&Architecture di prioritaria importanza così come lo è la creazione di un team di lavoro in grado di perseguire gli obbiettivi di progetto dalla fase embrionale all’intero ciclo di vita dell’immobile. La squadra di progettazione è suddivisa in team raggruppati per competenza (architettonica, strutturale e impiantistica) che, sotto la guida di differenti responsabili, effettuano l’attività di modellazione dal LOD 100 al LOD 400.
Il vero punto di forza di questo approccio è il concepimento di uno sviluppo della progettazione attraverso un processo collaborativo in cui i diversi team lavorano in sincronia interpretando simultaneamente le informazioni all’interno di un unico modello tridimensionale condiviso.

> SICUREZZA E GESTIONE DEL CANTIERE

KENTOOL Engineering&Architecture possiede all’interno del suo organico figure specializzate ed abilitate in grado di svolgere i compiti propri di un ufficio Direzione Lavori: dai Direttori Operativi ai Coordinatori della Sicurezza. Gestione della sicurezza di cantiere nel rispetto della normativa vigente e tutela della salute delle persone rappresentano i punti cardine dell’attenzione che i professionisti incaricati pongono nell’interfacciarsi con le maestranze coinvolte nel processo di realizzazione dell’opera edilizia.
In particolare, KENTOOL Engineering&Architecture è in grado di operare con efficacia e metodo offrendo i seguenti servizi:
assistenza al Responsabile Unico del Procedimento (RUP) legato agli aspetti di Responsabile dei lavori
ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP)
ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (art.91 a del D.Lgs .n.81/08 e s.m.i.)
redazione di Fascicoli dell’ Opera (art.91 b del D.Lgs .n.81/08 e s.m.i.).

> REDAZIONE PRATICHE AUTORIZZATIVE

KENTOOL Engineering&Architecture provvede ad affiancare la committenza nell’iter realizzativo dell’opera edilizia redigendo e compilando le pratiche autorizzative richieste al fine di un pronto ottenimento dei pareri favorevoli espressi dagli enti di competenza.
In particolare, KENTOOL Engineering&Architecture è in grado di operare con efficacia e metodo offrendo i seguenti servizi:
Pratiche SCIA
Pratiche CILA
PdC – Permesso di Costruire
Pratiche ASL
Pratica Paesaggio
Pratiche catastali